martedì 26 novembre 2013

W la Compagnia

Nel novembre di due anni fa durante una escursione ho incontrato dei biker salsesi che stavano pedalando in direzione opposta. Incuriosito li ho seguiti... Da allora tutti i sabati mattina (o quasi) ci troviamo per interessanti e divertenti escursioni nel territorio a noi vicino. E' nato così l'ormai famoso sodalizio di "quelli che ...il sabato mattina"....nella stagione fredda e bagnata ci trasformiamo tranquillamente nei "cinghiali del sabato mattina". Ci divertiamo a percorrere i "soliti" sentieri col fango e con la neve. Torniamo a casa in condizioni terribili e gli sguardi delle mogli la dicono lunga. Anche le nostre bici, le nostre fedeli mtb, sono "guarnite" di fango, foglie e quant'altro. Cuscinetti, catene, trasmissioni sospensioni e forcelle sono messe a dura prova. Una bella lavata e conseguente lubrificata le rimettono in sesto per l'escursione successiva.
Ogni tanto devo smontare il tutto per pulire per bene. Fango e acqua sporca sono devastanti per i movimenti meccanici....
Le righe sotto riportate sono la cronaca di quell'incontro decisivo...
In quell'occasione ho anche girato un video pubblicato su You tube all' indirizzo:

1° Novembre....esco con tempo grigio ma non freddo....non piove e va già bene.
Penso ad un percorso che non comprenda troppo fango, vista l'esperienza di sabato scorso. Non ho voglia di girare con la bici n spalla con le ruote da 20 kg e le scarpe che sembrano plinti di cemento armato.
Ancora incerto sull'itinerario
decido di puntare verso Tabiano passando per Sivizzano. Vedendo il terreno in condizioni discrete decido di percorrere la "via degli alpini".
L'autunno asciutto mantiene il terreno in buone condizioni e permette una progressione accettabile. Arrivato sulla strada Boffalora butto un occhiata ad un discesone....decido di andarlo a fare. Penso di sapere come lo si prende.
Dopo una prima dura salita, giro per un sentiero nel bosco mai fatto prima....
Vado piano non so dove porta.... Una spessa coltre di foglie copre il fondo del sentiero rendendo insidiosa la marcia.
Nello stesso tempo da un colore stupendo al bosco. Ci manca solo una spera di sole... Il sentiero arriva al punto giusto e mi godo la breve ma tecnica discesa....Quando arrivo in strada incrocio tre bikers ...saluto e mi giro a vedere dove vanno...vedo che si infilano per un sentiero che non conosco. Preso dalla curiosità, giro la mia Merida e li inseguo....
Grazie ad un salitone impegnativo e ad uno di loro che rallenta
riesco ad unirmi al piccolo gruppo. Sono salsesi e anche simpatici.
Comincia un bel giro in compagnia. Torniamo verso la pista della Predella attraverso un sentiero che non avevo ancora fatto....Le nostre bici viaggiano veloci in discesa.
Incuranti del terreno viscido e ricoperto di foglie le lasciamo andare.
Arrivati alla pista da Cross decidiamo di salire costeggiando il percorso motociclistico (storico tracciato della mia infanzia) ...purtroppo i lavori di ammodernamento alla tracciato hanno cancellato il sentiero...
Torniamo verso S.Vittore prima e poi verso Tintori...  Percorriamo veloci la discesa su strada bianca e, ad un certo punto giriamo per un sentierino alla nostra sinistra. Anche questa variante è nuova...
Costeggiamo un folto bosco in leggera salita e poi  dopo un piccolo guado
ci imbarchiamo per un salitone terribile. Due pratoni in una mattina sono tanti.
Si pesta sui pedali ma si va. Mentre due di noi arrivano "gareggiando" fin su
l'altro giovanotto ed il sottoscritto, ad un certo punto dobbiamo desistere e scendere dalla bici e spingere. Arriviamo sulla strada che dai Massari sale a Pietraspaccata. Lo supponevo diceva al dott Watson un tale investigatore...
Andiamo verso Pietraspaccata e poi giriamo a destra per verificare una indicazione ricevuta da un biker amico del tale che avrebbe detto che forse...
Dopo qualche incertezza troviamo la via giusta ed imbocchiamo uno stupendo single track.
Viaggiando per uno stretto sentiero fra boschi
e prati
giungiamo anche troppo velocemente a valle.
 E' il 1° novembre ....tutti devono essere a casa ....e rientriamo ...giro breve ma veramente bello...peccato non avere il navigatore...ma ricordo perfettamente i tratti nuovi...saranno mete di nuovi percorsi...ho già in mente il giro...