venerdì 20 settembre 2013

SOLE PIOGGIA NEVE VENTO…SI FA SEMPRE ALLENAMENTO!




Con questo motto nella testa, uscito quasi per scherzo moltissimi anni fa, giocavo a pallone con gli amici nel campetto di Cannetolo.
Un campo da 7 in cui ci sfidavamo tra amici in partite infinite che duravano pomeriggi interi…fin che ci si vedeva. Quattro contro tre, tre contro tre, cinque contro quattro, poi qualche bambino del posto da far giocare lo trovavamo sempre. Bei tempi…poi siamo diventati grandi…chi dottore, chi veterinario, chi semplice operaio, chi impiegato… le famiglie , i figli…ci siamo un po’ persi di vista.
Il motto però è rimasto.
Con questa idea fissa sono andato avanti negli anni facendola sempre più mia, applicandola sempre e ovunque, qualsiasi pratica sportiva  praticassi.
SOLE PIOGGIA NEVE VENTO… si va sempre, sempre avanti, uno spicchio di tempo per un allenamento lo si trova, lo si deve trovare sempre!
Questo modo di pensare mi ha accompagnato negli anni, aiutandomi a passare momenti brutti e regalandomi soddisfazioni notevoli.
Salute e forma fisica, gioventù morale, mi hanno così sostenuto fino ad ora.
Non sono un grande atleta, ma mi sono sempre difeso un po’ dappertutto e sempre dignitosamente.
Non sono un gran ciclista, qualche tempo fa andavo bene in salita perché ero molto leggero e riuscivo a spingere rapporti molto lunghi rispetto agli altri, senza apparente sforzo; con la mtb, ora che le salite son salitoni, pratoni e quant’altro, fatico di più, non sono brillantissimo ma vado, mi impegno molto, doso le energie , e riesco ancora a difendermi (quanto meno non faccio aspettare troppo i miei soci).
SOLE PIOGGIA NEVE VENTO… non mi hanno mai fermato…ma mi accorgo che negli anni sono cambiato. L’allenamento che fino a qualche tempo fa era prioritario su tutto e tutti, sta passando in secondo piano.
Mi accorgo che stanno prendendo il sopravvento altri valori, altri sentimenti.
Mi sono accorto che ci sono anche altre cose che, nella vita, meritano la priorità.
SOLE PIOGGIA NEVE E VENTO…cambiano il paesaggio, cambiano i colori della natura, cambiano gli umori della gente, così come il passaggio della luna nel cielo muove le maree.
SOLE PIOGGIA NEVE VENTO…rappresentano il trascorrere inesorabile del tempo che muta l’uomo nello spirito e nell’aspetto.
A tutto ciò avevo sempre dato poca importanza; tutto il mio mondo sembrava immobile, sospeso nel tempo, inattaccabile, immarcescibile, fermo, inchiodato li, come se tutto mi girasse attorno, come se  fosse sfiorato dal tempo, e non intaccato.
Troppo preso dai miei traffici quotidiani non riuscivo a capire…
E son diventato grande (era ora!).
Si comincia così, quasi per scherzo. Ad osservare con altri occhi la natura che muta di colore e aspetto sotto l’incalzare del SOLE, della PIOGGIA, della NEVE, del VENTO;  poi osservo quasi con curiosità che i miei “bambini” non son più bambini, ma uomini e donne.. e non solo di fisico( sono anche nonno)... e ancora vedo che i miei genitori stanno invecchiando davvero.
Ho sempre considerato mio padre, il mio babbo, come un essere immutabile, sempre li, distinto, serio, tutto di un pezzo, sempre biondo, sempre pronto a scuotere la testa a tutte le mie stranezze …e, per il suo modo di pensare, di stranezze ne ho sempre fatte tante…troppe. Non è mai stato un mio gran tifoso.
Ma è così.
Ho cominciato a notare un suo  certo “cedere” quando, ormai pensionato, si faceva “calpestare” dai nipoti più piccoli.
Ho capito che era ormai vecchio davvero quando gli ho presentato l’allora mia morosa, ora mia moglie. Gli ho portato in casa una ragazzina. Io ormai 50enne…
Come sempre ha scosso la testa (me lo aspettavo), ma subito dopo si è fatto conquistare da quella signorina chiacchierante, che gli spiegava tutta un’opera di Mozart (che a me non piace), ed ora la adora…e lei ha adottato il signor Carlo, non come suocero ma come nonno. E mi hanno tagliato fuori.
SOLE PIOGGIA NEVE VENTO passano sulla nostra vita e lasciano  segni, sempre più visibili.
Ho visto i segni sul viso del mio babbo.
Improvvisamente ho visto, in quei tratti da sempre severi, tornare le sembianze del bambino che non ho mai conosciuto. Ho visto espressioni che non immaginavo. Ho visto gli occhi schiarirsi in una opalinità che non avevo mai notato.
Gli anni gli han fatto perdere un bel po’ di vista…e quegli occhi chiari che ti guardano così vacui mettono dentro una malinconia infinita.
SOLE PIOGGIA NEVE VENTO ora mi servono per lavare via un po’ di malinconia, per tornare ad osservare stupito ancora una volta il giusto passare del tempo.
SOLE PIOGGIA NEVE VENTO…SI FA SEMPRE ALLENAMENTO,  ma l’allenamento non è più prioritario in sè e per sè , serve solo per restare in contatto con valori superiori, quei valori che permettono all’uomo di andare avanti con fiducia ed accettare in modo “naturale” il passare del tempo. L’allenamento non è più solo esercizio fisico, ma anche esercizio spirituale, osservazione esteriore ed interiore.
Il mondo assume altri contorni e si arricchisce di nuovi aspetti, a volte migliori altre volte peggiori…
Oggi c’è il SOLE e tutto appare più bello e limpido, dopo la tempesta tutto migliora.
Speriamo bene.
SOLE PIOGGIA NEVE VENTO…oggi sono stato a trovare  il mio babbo.   

Nessun commento:

Posta un commento